Navigazione veloce

Al mercato di Padova…

Il giorno 10 aprile 2018 le classi 1^ e 2^ media della scuola secondaria di Lozzo di Cadore si sono recate al Mercato ortofrutticolo a Padova, all’Abbazia di Praglia e all’azienda agricola “Il Ciuffo Verde”. Siamo partiti da Lozzo alle ore 5:30 e siamo arrivati a Padova alle ore 7:30.

Ai mercati siamo stati accolti dal presidente dell’azienda agricola “El Tamisio” che ci ha guidato a visitare la MAAP facendoci vedere varie piantine anche quelle che non conosciamo. In seguito ci siamo recati all’Abbazia di Praglia nel comune di Teolo. Lì ci hanno spiegato la sua storia. Ci hanno detto che sorge sui Colli Euganei che sono degli antichi vulcani spenti. L’Abbazia si chiama così perché prende il nome dai prati che la circondano.

Eimgp5510ssa è stata fondata nel XII secolo. In primis abbiamo visitato il Chiostro botanico che è stato costruito nel 1480 dove si coltivavano le erbe medicinali. Poi abbiamo visitato la farmacia e l’erboristeria. In seguito abbiamo visto la statua di S. Girolamo e dopo il Chiostro pensile, situato al primo piano e costruito nel 1490. Subito dopo abbiamo visitato la Sala Capitolare che è il luogo dell’ascolto e del dialogo fraterno, e dove si è convocati a consiglio per le questioni della vita comunitaria. Sulla parete in fondo alla stanza c’è un affresco che rappresenta la Depositazione, opera di Girolamo Tessari. Successivamente abbiamo visto il Refettorio Monumentale costruito nel XV-XVI che contiene uno splendido arredo ligneo in noce e radica.

Al suo ingresso ci sono due lavabo, il pulpito per la lettura e il grande affresco della Crocifissione del Montagna. Dopo abbiamo potuto ammirare la Loggetta Belvedere costruita nel XV-XVI sec. detta anche “del Fogazzaro” offre anche un suggestivo scorcio sul paesaggio dei Colli e sulla zona rurale del monastero. Più tardi ci hanno portato nella Biblioteca costruita nel XVI sec. Che è un luogo di conservazione e trasmissione della cultura che in tutto contiene circa 2000 libri. Infine abbiamo visto la parte più importante del monastero ovvero la Chiesa. Essa è stata costruita nel XV-XVI sec., dedicata alla Beata Vergine Maria Assunta e i monaci vi ci si raccolgono sette volte al giorno per cantare vespri, inni  e preghiere. Dopo la visita all’Abbazia siamo stati ospitati per il pranzo da l’azienda famigliare agricola “Il Ciuffo” Successivamente siamo ripartiti per ritornare a casa.

CLASSE 2^A