Musiceramica
Nella scuola secondaria ci sono due rientri pomeridiani; uno di questi è dedicato a vari laboratori tra i quali musiceramica. Musiceramica è un laboratorio tenuto dalla prof.ssa Piazza. In questo laboratorio per prima cosa bisogna scegliere un’immagine che a noi piace e riportarla su un foglio da disegno cercando di modificarla a nostro piacimento. In seguito bisogna colorarla in vari modi, con vari colori e con varie tecniche.
Una volta che tutti hanno finito il progetto sul foglio, si scende in laboratorio dove si inizia a lavorare, per prima cosa, l’argilla. Una volta formata la piastrella, si posa sopra il progetto, incominciando a ricalcare il disegno. Quando il disegno è impresso nella piastrella, si incomincia a colorarla passandoci sopra ben 4 mani. In seguito ognuno decide se la propria piastrella avrà dei rilievi o dei sottorilievi. Una volta colorate le piastrelle, la professoressa si occuperà della cottura delle stesse.
Nelle prime 2/3 lezioni il compito è stato quello di cercare e trovare un’immagine di Rene Magritte e quasi tutti hanno scelto come soggetto, ma in diversi modi, le mele. Dopo aver riportato l’immagine abbiamo fatto due fotocopie per disegno e le abbiamo colorate a tempera, una con colori caldi e una con colori freddi. La volta dopo siamo andati nel laboratorio di ceramica dove abbiamo iniziato a lavorare la ceramica.
Ho scelto questo laboratorio per cambiare e per sperimentare qualcosa di nuovo.
Finora mi piace e mi entusiasma; spero che, continuando, queste emozioni si conservino.
Da Pra Chiara