La Costituzione entra nel paese.
Uno dei punti del programma amministrativo del C.C.R. è la realizzazione dei pannelli della Costituzione. Questo progetto è nato dall’esigenza di far conoscere, innanzitutto ai ragazzi ma anche a tutta la popolazione, la Legge più importante che regolamenta il nostro Stato.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi durante l’estate ha deciso di dedicarsi completamente a questo progetto.
“Per far sì che i nostri amici conoscano o approfondiscano questo argomento è necessario che prima di tutto lo conosciamo noi” ha affermato il Sindaco Andrea Nappi. Abbiamo così deciso di organizzare alcune lezioni, che poi sono state molte, riguardanti la nascita della Costituzione, gli Organi di Governo della nostra Repubblica, i 12 Principi Fondamentali e alcuni articoli che più ci interessano come la scuola, la famiglia, la privacy, il lavoro e altri ancora. Quando l’estate è finita e sono terminate anche le lezioni, abbiamo deciso di commissionare dei disegni esplicativi di alcuni articoli a dei nostri amici “artisti”. Successivamente, per far sì che ogni articolo avesse un disegno, è stato bandito un “concorso di disegno” per le scuole elementari e medie. Ritenendo che per gli alunni della scuola elementare fosse troppo difficile sviluppare un disegno inerente la Costituzione, è stato chiesto agli alunni delle prime classi di illustrare la loro favola preferita; alla classe terza la raffigurazione di come immaginano il futuro, mentre le classi superiori si cimenteranno nel disegnare il nostro paese. Agli alunni delle medie, invece, è stata affidata la realizzazione di disegni riguardanti gli articoli esaminati dal C.C.R. La classe prima rappresenterà l’articolo 5 ( la suddivisione in Regioni, Province e Comuni) e l’articolo 12( la bandiera italiana). La classe seconda si dedicherà agli articoli 6(la tutela delle minoranze linguistiche), 11 ( la guerra e la pace) e l’articolo 32 sul diritto alla salute. La classe terza, infine, illustrerà l’articolo 4 sul diritto al lavoro e gli articoli 15 e 21 sulla privacy e la libertà di stampa. I ragazzi della scuola media sono stati molto contenti che il C.C.R. abbia chiesto loro un aiuto per questo progetto tanto che ognuno di loro si sta impegnando per la realizzazione del disegno. Il C.C.R. ha già convocato una giuria che si occuperà di premiare e valorizzare i disegni migliori.
I pannelli saranno costituiti da una struttura in legno in cui vi sarà la trascrizione del testo dell’articolo originale, di quello semplificato dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e del disegno premiato che lo illustra.
Quando tutti i pannelli saranno terminati verranno posizionati in luoghi del paese attinenti l’articolo rappresentato. Ci sarà poi un’inaugurazione dei pannelli per coinvolgere e portare a conoscenza del progetto tutta la popolazione.
Questo nostro progetto contribuisce alla cultura del nostro paese. Conosceremo maggiormente i diritti e i doveri di ciascuno, diventeremo cittadini più responsabili e consapevoli e ci sentiremo parte integrante di una comunità. Io ritengo che più la popolazione è colta, maggiore è il benessere di tutti.
Zanella Maria Luisa