Ambiente e storia: l’azione di VAIA
“Trasformazione del paesaggio: passeggiate tra ambiente e storia”
Progetto “Scuola Attiva” – Cantiere Nuova Didattica
Scuola Secondaria di I grado di Lozzo di Cadore – Classe IA – a.s. 2019/2020
Il nostro Istituto, l’Istituto Comprensivo di Auronzo di Cadore, ha aderito, per il triennio 2019-2022, al progetto “ BANDO CANTIERE NUOVA DIDATTICA”, un progetto triennale promosso e finanziato dalla Fondazione Cariverona.
Gli insegnanti ci hanno spiegato che il Progetto si pone come obiettivo l’innovazione metodologica (un modo nuovo di fare scuola), attraverso attività didattiche laboratoriali inserite nelle ore di scuola che abbiamo già in orario (percorsi curricolari) e in alcune ore in più (extra-curricolari).
Ci hanno detto che il nostro Istituto è partner della Rete che vede come capofila l’Istituto Comprensivo “Tina Merlin” di Belluno e nel primo anno di attività (2019/2020) ha partecipato al Progetto, denominato “SCUOLA ATTIVA”, con la III Primaria di Villapiccola di Auronzo, la classe IB Scuola secondaria di I grado di Auronzo e la classe IA Scuola secondaria di I grado di Lozzo, cioè noi. Queste classi continueranno a partecipare al Progetto per i prossimi due anni, con altre proposte e ad esse si aggiungeranno altre classi per un totale, a fine progetto, di nove classi coinvolte.
Il gruppo dei nostri insegnanti che ci hanno guidato in questo lavoro (Italiano, Geografia, Scienze, Musica, Arte e Religione) ha progettato delle Unità di Apprendimento interdisciplinari (così si chiamano in termine tecnico gli schemi di lavoro elaborati prima di iniziare il lavoro per capire come fare) e hanno coinvolto, nella loro realizzazione, esperti esterni (atelieristi) che ci hanno aiutato, docenti e noi, in questo nuovo modo di fare scuola, da tutti siamo stati coinvolti attivamente, abbiamo “imparato facendo”.
L’Unità di apprendimento (UDA) che ha visto protagonisti noi ragazzi della classe I della scuola media di Lozzo durante l’a.s. 2019-2020 si intitola: “ Trasformazione del paesaggio: passeggiate tra ambiente e storia”.
Dopo la tempesta Vaia dell’ottobre 2018, infatti, il paesaggio del Comune di Lozzo ha subito diversi danni, soprattutto le aree boscate limitrofe e l’altopiano di Pian dei Buoi. La tempesta, dicono gli esperti, è dovuta al cambiamento climatico in corso. Abbiamo pensato di approfondire la conoscenza del territorio in relazione a questo cambiamento, che si nota anche in Cadore, mettendo in risalto gli aspetti naturalistici, ambientali che sono stati toccati dal mal tempo.
Grazie a questo progetto abbiamo avuto la possibilità di conoscere meglio il territorio in cui viviamo e le persone che operano per la sua salvaguardia e per la protezione della gente che vi abita. Nello specifico, nel corso dell’uscita a Pian dei Buoi abbiamo potuto contare sulle competenze della guardia boschiva Paola De Martin Fabbro e di quelle di Ferruccio Svaluto e Guido Pinazza, due degli uomini del Soccorso alpino della stazione Centro Cadore.
Abbiamo pensato di mettere a frutto le conoscenze e le abilità acquisite durante tutto il percorso laboratoriale elaborando questa pagina WEB per condividere il lavoro svolto. Riteniamo che il sito del CCR sia il luogo adatto e da arricchire anche con le nuove esperienze che si fanno a scuola. La nostra pagina è vicina, volutamente, alla pagina di un altro lavoro svolto anni fa da ragazzi che ci hanno preceduti dal titolo “Io vivo qui” (link), un progetto stimolato dalla Fondazione Dolomiti Unesco per conoscere meglio i comuni appartenenti all’area delle Dolomiti patrimonio dell’umanità.