La Guardia Boschiva racconta
Dopo le emozioni del Soccorso Alpino abbiamo proseguito la nostra escursione alla scoperta dei danni causati dalla tempesta VAIA, ci ha guidato Paola, la guardia boschiva del Comune, che, con grande professionalità, ci ha fatto entrare un po’ alla volta in alcuni segreti del bosco.
Nella foto in alto a destra si può vedere in mezzo al bosco l’antica “Malga delle Armente”, una delle destinazioni degli animali che venivano accompagnati all’alpeggio utilizzando la strada di “Quolio” di cui abbiamo parlato. E’ ancora utilizzata d’estate, ma non dalla gente del paese, è data in affitto. Sarà oggetto del lavoro di quest’anno perchè nei suoi pressi si trova il “Laghetto delle Sepolture”, biotopo molto importante di cui i professori ci hanno proposto di approfondire la conoscenza (stanno già predisponendo l’unità di apprendimento!)
Paola ci ha indicato i punti dove il bosco è ammalato di “Bostrico”, un parassita che attacca le piante sotto la corteccia e le fa seccare. Si moltiplica in quelle abbattute che rimangono a terra, è molto pericoloso. Le chiazze di alberi secchi nelle foto sotto sono opera sua.
La maggior parte dei danni causati dalla tempesta si trova nel versante auronzano della Val Da Rin di proprietà del Comune di Lozzo, ci siamo diretti proprio verso quella valle iniziando la nostra discesa.
Il panorama ci permette di ammirare le Tre Cime di Lavaredo e ci rendiamo conto dei luoghi naturali straordinari in cui abbiamo la fortuna di vivere.
All’ora di pranzo ci siamo fermati in una radura a consumare il nostro pasto “al sacco”, non prima di aver assistito ad un’altra lezione di Paola che ci ha parlato degli alberi.
Anche qui abbiamo estratto dagli zaini le carte topografiche e abbiamo cercato di capire il percorso che avevamo fatto. Eravamo a metà strada, ci mancava tutta la discesa fino ad arrivare alla strada carrozzabile della Val Da Rin, in comune di Auronzo. Paola, sicuramente ci avrebbe raccontato altre storie interessanti.
Il 28 dicembre 2020 abbiamo inviato via whatsapp il link del nostro sito a Paola perchè lo vedesse e ci ha aggiornato sulla situazione del bostrico nei posti che abbiamo visto: